L’area

Bossolasco

Bossolasco si trova nella verde zona delle Langhe. Questa zona collinosa è situata in Piemonte, racchiusa tra Torino, Savona e Genova. Le Langhe hanno molto da offrire come buon vino, tartufi bianchi e slow food. Il Piemonte ospita anche molti eventi, come la fiera della cioccolata di Torino, chiamata CioccolaTò, e un festival di musica annuale a Barolo. Cercate pace e quiete? In tal caso, potreste farvi un magnifico giro in macchina attraverso la natura e godervi pasti appena cucinati in una delle innumerevoli trattorie della regione. Clicca qui per vedere il video Colours of Langhe Roero.

Abbiamo deciso di cercare una casa in Piemonte a causa della versatilità di questa parte d’Italia e perché il turismo non è ancora molto sviluppato qui. Il Piemonte ha una favolosa area montuosa Parco del Monviso. C’è poi la città di Torino, dove si può passeggiare e ci si può gustare sia da bere su decine di  terrazze, che alcune sorprese culinarie come lo “slow food”. I famosi vini dell’area del Barolo, l’area da vino e nocciole delle Langhe e di Roero, e il mercato dei tartufi di Alba. Non dimentichiamoci poi di Mondovì, dove una funicolare porta alla città vecchia. Se non fosse abbastanza, c’è sempre qualche mercato in una piazza da qualche parte quasi ogni giorno della settimana.

Barolo

Gli amanti del vino tra di noi possono gioire: l’area di Barolo è a portata di mano. Barolo potrebbe perfino essere considerata l’area da vino più famosa d’Italia. Con decine di wine bar potete semplicemente fare visita e provare del vino. Barolo è davvero un’area meravigliosa da scoprire. Scopri di più sul Barolo nel museo del vino WiMu.

Torino

Chiamiamo Torino il tesoro dimenticato d’Italia; è una citta sottovalutata che riserva molte bellezze. La città ha molti musei, compreso Il Museo Nazionale dell’Automobile di TorinoMuseo Nazionale del Cinema nella Mole Antonelliana di Torino e il famoso Museo egizio. Le persone che amano camminare s’innamoreranno anche di Torino. La città è situata sulle rive del fiume Po, un fiume che scorre attraverso la città ed è circondato da un parco. Il nostro consiglio: bevetevi un bicchiere di vino vicino alle sponde del fiume, trovatevi una trattoria per della pasta fresca e concludete il tutto con un espresso al Caffè Torino.

Alba

Cultura e un grande mercato ogni sabato! Alba è una bella città medievale. È chiamata la città della Ferrero (Nutella) ed è ben nota per i suoi prodotti regionali come il salame, il formaggio, l’olio di oliva e la pasta artigianali. Alba è particolarmente movimentata ogni anno in ottobre. È il periodo in cui si svolge la Fiera del tartufo, ossia il mercato del tartufo. La prima domenica di ottobre si scatena la battaglia del Palio degli asini, una gara tra fantini seduti su asini per vincere l’onore del quartiere. Un’esperienza molto speciale che non dimenticherete facilmente. Ad ogni modo, Alba offre anche stupende occasioni per lo shopping, ci sono autentici negozi di gastronomia come anche negozi di vestiti alla moda, in poche parole una bella combinazione di negozi. sabato il centro di Alba si trasforma in un grande mercato.

Monforte d’Alba

Proprio come Alba, Monforte d’Alba è un pittoresco paesino storico. Nel paese si organizzano anche eventi speciali in grande stile, come un festival del jazz annuale.

Dogliani

Dogliani, con la grande chiesa al centro, è una nota area da vino. La zona è legata al vitigno Dolcetto. Una visita ad uno dei wine bar lì è sicuramente raccomandata. Fatevi una passeggiata e arrivate al centro della cittadina, con il suo mercato settimanale del sabato mattina pieno di prodotti locali biologici.